Nel mio cuore

Francesco Rosi (Regista):”Matera è nel mio cuore da tanti anni anche se la città ha cambiato volto. Confesso che mi sento un po’ spaesato. Devo rivedere i Sassi per “ritrovarmi”, sennò è inutile che sono venuto, a parte che per la cittadinanza che mi onora e mi commuove. Qui ho molti amici, alcuni non ci sono più ma li porto nel cuore. Il rapporto con Matera è forte. I film, che ho fatto qui, li ho fatti affinchè tutti potessero capire e vivere le difficoltà che il nostro Sud ha dovuto superare per trovarsi al passo con una civiltà avanzata. Il cinematografo può far capire i problemi meglio della letteratura, perchè rende “tattili” i luoghi e i personaggi ed è per questo che il cinematografo resisterà a lungo malgrado tutte le nuove tecnologie. Potete immaginare l’emozione che mi fa aver reincontrato tante facce che non ho mai dimenticato.” (fonte Il Quotidiano del Sud)

Foto fatta a Matera

